Cosa è RotoPress

Il sistema ROTOPRESS, rivoluzionario metodo di allenamento indoor,ideato da Giovanni Camorani permette all'atleta di perfezionare il gesto tecnico della pedalata con notevole efficacia attraverso una serie di esercizi eseguiti con l'asse della pedalata a 90° (disassate in due posizioni). 0° (gambe appaiate) e 180° (classica posizione con gambe contrapposte).

ESERCITAZIONI
I maggiori vantaggi si ottengono attenendosi alle sequenti regole:

ESERCIZI

Debbono sempre essere eseguiti con una giusta resistenza contrapposta che consenta un'azione rotonda e sequenziale, NON occorre esagerare, lo sforzo deve sempre essere sostenuto con una corretta e coordinata azione neuromuscolare che distribuisca lo sforzo in "modo più rotondo possibile"

IMPEGNO

Nel training indoor lo sforzo deve sempre essere aerobico, entro soglia, tutti I muscoli interessati nell'azione debbono essere "attraversati" dalle necessarie quote di ossigeno. È da evitare un impegno troppo elevato, specialmente se protratto, questo contrasterà lo sviluppo muscolare e la capillarizzazione. La pedalata, dopo 3 settimane di uso, diviene rotonda e più efficace sui 360° della spinta. Il tutto si traduce in un minor affaticamento muscolare a parità di "potenza" espressa, oltre ad un notevole risparmio energetico.

TECNICHE

Le 21 bike a disposizione permettono agli atleti di svolgere corsi collettivi e/o programmi personalizzati di allenamento per migliorare le prestazioni su bici da strada, mountain bike.

Fra i vari programmi a disposizione troverete inoltre preparazioni dedicate allo sci,calcio,tennis e riabilitazione postraumatica.

Protocollo e spigazione sistema F.&.O.

Programmi articolati su 7 settimane

Da molti anni Born to Run System by Camorani ® e Collaboratori occupano di particolari metodologie di allenamento, negli ultimi anni ha assunto importanza la misurazione della saturazione ossigeno durante lo sforzo. Questo valore determina la capacità dell'atleta di sopportare lo sforzo protratto nel tempo.

Gli studi effettuati nel Centro Born to Run di Dillon in Colorado Le ricerche ai 4.307 metri del Monte Evans hanno portato a protocollare una serie di allenamenti mirati per allenare la forza dei muscoli respiratori e potenziare lo scambio dei gas per aumentare il consumo di ossigeno e maggiorare la performance fisica e muscolare.



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